Pagina principale  Area Personale  Comunità  Risorse  Servizi  Collabora con noi 
..:: Il Tempio di Febo ::.. Forum Index   RegolamentoREGOLAMENTO  Forum FAQFAQ tecniche   SearchSearch  UsergroupsUsergroups 
PreferencesPreferences  Options forumOpzioni forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Ultime discussioniUltime discussioni    Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
LalaithOffline
Iscritto
Iscritto

Status: Offline
Post Posted: 04 Ott 2008 - 02:55 Reply with quote Back to top
Post subject: Gnocchi cous cous e zucca

Siccome oggi ho fatto questo esperimento, ve lo passo volentieri perchè è riuscito bene.

Magari ci si potrebbero scambiare un pò di ricette con la zucca visto che è stagione!

Serve una mezza zucca di medie dimensioni: zucca okkaido (quelle verdi e schiacciate simili a quella di chioggia), ottima per quest'uso perchè ha una consistenza patatosa.
Poi couscous (il tipo che più vi piace), rosmarino olio e farina.

Fate cuocere la zucca pulita e tagliata in pezzi con un filo d'olio ed un poco d'acqua, in una pentola coperta, magari anche con un rametto intero di rosmarino che toglierete a fine cottura.
Servirà almeno una mezz'oretta perchè sia cotta. A parte fate cuocere il cous cous con acqua bollente salata, la quantità beh... andate a occhio... direi che per mezza zucca 4 cucchiai di cous cous crudo sono sufficienti perchè gonfia molto con la cottura.
Quando tutto è cotto impastate insieme couscous e zucche con le mani, tutto insieme, e se vi va aggiungete un pò di formaggio per insaporire un pò.

Avete due possibilità adesso: se l'impasto è bello compatto, potete fare direttamente gli gnocchetti e farli saltare in padella, altrimenti, potete aggiungere un pò di farina all'impasto (non esagerate, l'impasto non deve diventare duro), fare gli gnocchetti infarinati, e cuocerli in acqua bollente.
Potete condire con olio d'oliva e rosmarino, con shoyu e tamari, o se siete proprio all'ingrasso con burro e formaggio!
View user's profile Visit poster's website
liliththebrideOffline
Neoiscritto
Neoiscritto

Post Posted: 08 Feb 2010 - 00:32 Reply with quote Back to top

ho l'acquolina in bocca..
grazie!!!

Io consiglio anche la variente con zucca e radicchio..
stessa ricetta ma con l'aggiunta del radicchio nell'impasto oppure mentre si saltano in padella con un fiocco di burro.. gnam!! ^^
View user's profile
saskhaOffline
Custode dei Cristalli
Custode dei Cristalli

Post Posted: 08 Feb 2010 - 23:27 Reply with quote Back to top

ahh ecco usi il cus cus come fosse semolino in pratica^^

Ho bisogno di essere nessuno, x ritrovarmi nuova ancora e ancora... Ho messo via i miei vecchi giorni divisi in piccole scatole di carta, per continuare a cantare da sola alla Luna i miei sogni, le mie fantasie.
View user's profile Visit poster's website
Jump to:  
All times are GMT - 12 Hours
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic