| Author |
Message |
Lalaith
Iscritto

Status: Offline
|
Posted:
04 Ott 2008 - 02:55 |
|
| Post subject: Gnocchi cous cous e zucca |
Siccome oggi ho fatto questo esperimento, ve lo passo volentieri perchè è riuscito bene.
Magari ci si potrebbero scambiare un pò di ricette con la zucca visto che è stagione!
Serve una mezza zucca di medie dimensioni: zucca okkaido (quelle verdi e schiacciate simili a quella di chioggia), ottima per quest'uso perchè ha una consistenza patatosa.
Poi couscous (il tipo che più vi piace), rosmarino olio e farina.
Fate cuocere la zucca pulita e tagliata in pezzi con un filo d'olio ed un poco d'acqua, in una pentola coperta, magari anche con un rametto intero di rosmarino che toglierete a fine cottura.
Servirà almeno una mezz'oretta perchè sia cotta. A parte fate cuocere il cous cous con acqua bollente salata, la quantità beh... andate a occhio... direi che per mezza zucca 4 cucchiai di cous cous crudo sono sufficienti perchè gonfia molto con la cottura.
Quando tutto è cotto impastate insieme couscous e zucche con le mani, tutto insieme, e se vi va aggiungete un pò di formaggio per insaporire un pò.
Avete due possibilità adesso: se l'impasto è bello compatto, potete fare direttamente gli gnocchetti e farli saltare in padella, altrimenti, potete aggiungere un pò di farina all'impasto (non esagerate, l'impasto non deve diventare duro), fare gli gnocchetti infarinati, e cuocerli in acqua bollente.
Potete condire con olio d'oliva e rosmarino, con shoyu e tamari, o se siete proprio all'ingrasso con burro e formaggio! |
|
|
|
 |
liliththebride
Neoiscritto

|
Posted:
08 Feb 2010 - 00:32 |
|
|
ho l'acquolina in bocca..
grazie!!!
Io consiglio anche la variente con zucca e radicchio..
stessa ricetta ma con l'aggiunta del radicchio nell'impasto oppure mentre si saltano in padella con un fiocco di burro.. gnam!! ^^ |
|
|
|
 |
saskha
Custode dei Cristalli

|
Posted:
08 Feb 2010 - 23:27 |
|
|
ahh ecco usi il cus cus come fosse semolino in pratica^^ |
_________________ Ho bisogno di essere nessuno, x ritrovarmi nuova ancora e ancora... Ho messo via i miei vecchi giorni divisi in piccole scatole di carta, per continuare a cantare da sola alla Luna i miei sogni, le mie fantasie. |
|
|
 |
|
|
| |